E tu donna lavorerai fino a 65 anni.

by

Aumentare dal 2007 l'eta della pensione per le lavoratrici. La stessa degli uomini. E' la ricetta sul tavolo di Prodi. Per far quadrare i conti pubblici.

"Donne in cerca di guai…cantava anni fa Zucchero. Bhe, se li sono trovati. Il risanamento dei conti pubblici ricadrà sulle loro teste e farà male assai. Con una mossa che qualche buontempone definirà come un definitivo segno di parificazione uomo-donna, l'età della pensione dell'universo femminile si allunga.
A quanto?
L'obiettivo massimo sarebbe di portarla a 65 anni, ma forse la rivoluzione si fermerà a 63. Sempre parecchi di più rispetto al livello medio attuale, che è 60,8, per la pensione di vecchiaia e 57,7 per quella di anzianità.
Naturalmente prima di annunciare a tutte le donne al lavoro che il treno verso l'agognata pensione non si ferma alla stazione dove si aspettavano di scendere, e che a loro toccherà continuare a viaggiare per qualche centinaio di chilometri, ben oltre la tappa prevista, il governo dovrà prendere una decisione politica che non pare affatto facile.
Mettere nel mirino l'altra metà del cielo, dopo averla contrariata con le deludenti presenze rosa nel governo, è un operazione che richiede sangue freddo. Ma Prodi&C non sembrano avere altra scelta.Conti alla mano i tecnici hanno spiegato che questa è l'unica mossa che potrebbe da subito, alleggerire le uscite dell'Inps e quindi fare un passo avanti verso il rientro negli obiettivi di Maastricht su cui Bruxelles non ha intenzione di attendere: trattenere anche per un solo anno le donne al lavoro produrrebbe un risparmio di 500 milioni di euro. Lo 0,03 del Pil." (tratto da L'Espresso del 15 giugno 2006)

Sarei proprio curioso di sapere cosa ne possa pensare il pubblico femminile riguardo tale scenario che, a quanto pare, sembra profilarsi in un futuro più che mai prossimo.

Technorati Tags: , , ,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: