Il Viaggio.

by

Che cosa c’è di più facile , oggi, se non viaggiare ?

Tutto è in rete, in movimento: la vita stessa è stare in movimento. Il viaggio non è più il privilegio di pochi e le sue parole sembrano imporsi come degli slogan mondiali,globali.

Ovunque, perfino nei programmi politici, si parla di accoglienza di opsitalità. Eppure, dentro all’apparente facilità del viaggio, molto sembra compromesso: il viaggio assomiglia spesso a un semplice spostamento a una dislocazione di consumi.

Sembra inoltre parlare volentieri la lingua unica, e insicura, delo scambio e del denaro.

Non meraviglia perciò che altre parole ( e questo mette in sospetto) si dicano meno: l’altro e il distacco da sè, l’unicità e la fragilità delle vite, la responsabilità. La libertà ancora.

 

-Tratto da “Filosofia del Viaggio”, Franco Riva. Città Aperta Edizioni.

Annunci

2 Risposte to “Il Viaggio.”

  1. alma Says:

    “La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo” (F. Pessoa)

  2. Stefy Says:

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi te del libro che citi…è importante avere SEMPRE un pensiero che abbia una matrice personale e poi estenderlo, amalgamarlo, sovrapporlo e confrontarlo con quello che pensano gli altri.. Per quanto riguarda la Fallaci…condivido il sentimento della famiglia nel puntare il dito verso chi si accorge solo ora della sua presenza e quindi non credo che “davvero” l’Italia la stia piangendo…perchè avrebbero dovuto dimostrare affetto e protezione verso una così grande ed unica scrittrice (presente in prima linea in ciò che poi ci concedeva nei suoi libri…)a suo tempo…e non solo ora. Penso che l’Italia si vergogni molto di non averla “riconosciuta”…l’America e la sua New York ha saputo darle molto di più della Patria dei suoi natali…
    Stefy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: