Il Mercante di Pietre.

by

Vado a vedermi ieri sera con la complicità Marcolino (Tornato dopo molto , da uno dei suoi viaggi di lavoro…) una pellicola presente sul grande schermo da non molto e che da tempo stuzzicava il mio appetito cinematografico : “Il mercante di Pietre” . Lasciando stare i rispettivi “World Trade Center” di Oliver Stone (che non vedrò assolutamente.,.,) e ” Scoop” di Woody Allen (che forse, al contrario.., andrò a visionare..), ieri sera mi sono affidato a questa produzione in parte anche italiana, con un attore per cui nutro grande stima Harvey Keital ( ma l’ho scritto bene ?!?!? Sgrunt….).

Il film ha una narrazione molto lenta, ma molto….si intuisce subito dal montaggio e dai dialoghi che c’è di mezzo l’Italia come produzione…( nel senso che, si capisce che non è un film totally USA o totally UK,,,quando è Italiano un film lo noto subito subito.,,.chissà perchè…) , bellissima fotografia, ambientato tra la Turchia e l’Italia e poi ancora Africa(un pizzico) e Francia dove accade l’epilogo…

Il doppiaggio fa veramente ridere…purtroppo e l’attore in questione forse non era adatto ad una parte del genere.,.,.storiella esile, che poi finisce con un “piccolo” ma -iccolo -iccolo colpo di scena.

Lo so, direte voi, lo stai distruggendo….forse è così.

Il film nel suo non mi ha fatto impazzire , ma il messaggio trasmesso, quel che  vuole alla fine quasi sottovoce comunicarci credo sia molto importante: il guardarci bene da ogni forma di fondamentalismo. Lo stare molto attenti a tutte quelle forme di religione che predicano sacrifici e lotte in nome di una libertà privata dall’occidente o non garantita dallo straniero della porta accanto.

Buona Visione.

Link: Il Mercante di Pietre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: