Poca attenzione in sala operatoria.

by

Poca attenzione in sala operatoria.

Sono 90 i decessi giornalieri provocati da errori e distrazioni nelle sale operatorie e negli ospedali del nostro paese. Distrazione ? Attenzione,,,sentito bene ? Si. Proprio quella. ma come si può parlare di “distrazione” in ambienti medici, in settori molto delicati dove la precisione,il rigore devono essere all’ordine del giorno ?

Se ne può parlare purtroppo , ed anche tanto. I dati emersi da recenti sondaggi e indagini fatti non lasciano infatti sperare in nulla di buono. E son cose alle quali fondamentalmente uno non pensa. Ok, la Sanità italiana è malata è lenta è ,se volete, vecchia ed antiquata; ma distratta e non precisa spesso questo no. Cioè , inbtendiamoci bene, di errori ed “orrori” ne abbiam sentiti di diversi ed anche tanti, ma 90, dico 90 decessi al giorno è una vera e propria strage che si consuma nei luoghi dove tutto ciò dovrebbe essere evitato. I settori dove questo avviene con maggiore frequenza sono quello Ortopedico e quello Oncologico, ma si fan “più danni” nelle sale operatorie e nelle sale di degenza.Diagnosi sbagliate e farmaci prescritti male, ma ancora la “non attuazione” di procedure atte ad evitare il problema.

Purtroppo sotto accusa è la cattiva organizzazione dei reparti ospedalieri sempre più affolati e sempre “meno” presenti alle reali esigenze del paziente. Le cure si fanno sempre più complesse e ci vorrebbe sicuramente maggiore rigore. credo si debba attuare un metodo (anche e sicuramente di natura informatica ) che possa abbassare la soglia di “errori” , un sistemino anti-sbaglio, contro le cause avverse.

Chiaramente con tutti questi morti per “errori” , lo stato (molto venalmente) accusa anche un danno economico pari a 10 miliardi di euro.Quindi, far bene alle persone che stanno poco bene , fa bene anche alle casse dello stato (passatemi questo lunghissimo gioco di parole…).

Il ministro per la Sanità , avvisa però di aver appena istituito un centro di riferimento per la sicurezza del paziente ed una commissione per il rischio Clinico. C’è comunque da star tranquilli ?

Annunci

4 Risposte to “Poca attenzione in sala operatoria.”

  1. gianfalco Says:

    Ogni malato aspira a una vita migliore.
    In senso biblico, la sanità aiuta…
    ciao
    gianfalco

  2. patricia Says:

    Solo un piccolo appunto (pur essendo d’accordo con lo scandalo dell’eccessivo numero dei decessi), non dimentichiamoci che il medico (genericamente parlando) è umano, e purtroppo, come tutti noi, soggetto ad errori (purtroppo mortali per il paziente di turno)…non è una giustificazione, ma a mio parere una giusta riflessione da mettere in conto…

  3. Paolo Says:

    Salve,vorrei rispondre a Patricia, si è vero che in fase assistenziale il medico ha una sua fetta di responsabilità,ma noi infermieri di sala operatoria subbiamo lo stress giornaliero di materiale scadente o insufficiente,apparecchiature che per usura si guastano e per ripararli ci vogliono i tempi tecnici,personale insufficiente. Ti assicuro è una guerra ogni giorno!! Quindi io metterei, anche,la responsabilità degli amministratori che debbono risparmiare.Ciao

  4. AUGUSTA Says:

    QUANDO UN INFERMIERE NON VUOLE PIU’ LAVORARE IN SALA OPERATORIA PER DIVERSI MOTIVI, L’UFFICIO INFERMIERISTICO NON LO MANDA VIA SUBITO, PERCHE’ GIUSTAMENTE NON SA CON CHI SOSTITUIRLO. MA SE QUESTO INFERMIERE E’ MOLTO STRESSATO E DEMOTIVATO,AUMENTA LA PROBABILITA’ CHE FACCIA DEGLI ERRORI ANCHE MORTALI, IN QUESTO CASO LA COLPA DI CHI E’ DELL’ INFERMIERE O DELL’ UFFICIO INFERMIERISTICO? PER ME DELL’ UFFICIO INF. PERO’ PASSERA’ I GUAI L’INFERMIERE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: