Tutte le feste porta via.

by

E’ arrivata anche la santa, benedetta Epifania.
La vedo da lontano , nella notte , fredda, umida, a tratti anche gelida ( ma si, un bel meteo-mix..) arrivare la nostra signora Befana che a cavallo della sua scopa, sempre la stessa scopa (fiammante e non) porta con se, calzette e calzettini (puzzolenti o meno) ricchi di carbone per chi si è comportato male, (così dice la leggenda…) o di dolciumi e prelibatezze per chi invece si è comportato bene.
Ma tante volte mi son chiesto da piccino e da grandicello…ma perchè sempre con la scopa ? Non potrebbe trovare mezzi di trasposrto alternativi? Suvvia, sulla scopa di notte a gennaio, non può che far freddo per una vecchietta (eterna ed immortale, ma sempre vecchietta) come lei ? Non si potrebbe prendere un mezzo di trasporto molto più comodo e confortevole ? No. Lei è ostinata, non gli puoi far cambiare idea Non c’è verso. E’ attaccata alla tradizioni. E scopa sia.
Ed ancora : perchè sempre sto cavolo di carbone ? E cambiamolo Befana mia, che nel 2007 ormai, il carbone è solo un miscuglio/agglomerato di schifezzuole chimiche dipinte di nero, che in bocca al bambino medio occidentale diventan come petrolio del Kuwait…su, puniamolo sto’ bambino cattivo con qualcos’altro non credi Befana mia ?
Poi ti consiglio, Befanuccia cara…fai un bel restyling a sta’calza! La calza, la calza è “demodè”,,,cambiamola!
Ma come cambiano i tempi,,,,oggi notavo al lavoro, nelle calze mettono di tutto : l’ipod, il cellulare, la playstation portatile,le tesserine di ricarica del traffico …!! Tutto questo mescolare tradizione e modernità per una solita , epica , corsa al consumismo. E boom…!! Incasso da Giorno di Natale…Ahhhh, Santa Befanina….
E finalmente è arrivata sta’ cavolo di Befana, che anche quest’anno sigla la fine delle festività.
Basta, stop.
Ora non c’è più niente da festeggiare.
Sù, mangiamoci sti dolcetti, ridiamo un ‘altro pò e via, da lunedì si ricomincia davvero senza nessuna festa da festeggiare.
Se non quella della vita. Ma si, la vita, avete capito bene.L’unico miracolo che ha davvero il merito di esser festeggiato ogni giorno, tutti i santi giorni dell’anno.

 Ma si, ma certo, ve li faccio…….: Felice Epifania a tutti,,,,,!!

[Ma la mamma l’avrà messa anche quest’anno (come tutti gli anni…) la MIA calzetta sul camino…? 😉 ]

Technorati Tags: , , , , , ,

9 Risposte to “Tutte le feste porta via.”

  1. patricia Says:

    Senti…io la lascerei almeno la tradizione della calza…della scopa…della vecchia…infondo, apparte quando lecco un cono di gelato e mi cola tutto sul braccio, mi sento bambina solo a Natale e alla Befana…e allora sta calza, riempiamola di tutta la tecnologia e il modernismo possibile…ma lasciatemi quella calza cghe usavano i miei anche 26 anni fa..e che non avendo il camino, tutti gli anni, ritrovo appesa sotto la caldaia…no?

  2. stefigno Says:

    ma si, vabbè. tradizione. Vuoi tradizione..? e tradizione sia..ieri notte ero molto più drastico.

  3. patricia Says:

    grazie ste…ma sei a lavoro pure oggi?

  4. mybeautifulife Says:

    purtroppo si. ne parlavo proprio in questo momento. Comincio a diventare insofferente a questa situazione. non la gestisco più. Vorrei caldamente cambiare occupazione ed azienda.

  5. sorpresa Says:

    io quest’anno niente calza!!!! ho ricevuto la calza per 29 anni e quest’anno è il primo senza, ma dovrò abituarmi!!! Porterò, comunque, con me e per tutta la vita il ricordo di te caro nonno….che ogni 6 gennaio mi venivi a svegliare e prendendomi per mano mi accompagnavi vicino al camino e lì c’era la tua calza.Ti voglio bene!!!

  6. stefigno Says:

    sei sicura di non aver ricevuto nessuna calza…? cara sorpresa….forse per te qualcosina c’è,,perchè non guardi bene e Meglio? 😉 Guri..

  7. fla Says:

    e a me ? l’avrà portata la Befana la mia Calza ?

  8. simo Says:

    Stamane non ho trovato nulla, nel calzino!! Uffa! A me non porta mai niente ?? 😉

  9. paolo ferrucci Says:

    Se non ci fossero i dolcetti delle feste, che vita sarebbe?
    L’unica cosa che m’ha dato fastidio sono stati i botti: quelli, almeno per la Befana, se li potevano risparmiare.

    un saluto da un nuovo visitatore.

Rispondi

