Eclissi di Luna.

by

Stanotte vi è stata la tanto declamata Eclissi di Luna , detta anche , Luna Rossa, per la particolare colorazione che avrebbe assunto il nostro più diretto satellite attraversato dai raggi di sole che venivano filtrati dalla nostra atmosfera. Bè ad occhio nudo , vi confesso, specialmente da dove abito io ( luogo ad inquinamento visivo vicinissimo allo zero..) l’effetto c’è stato. Ed armato di santa pazienza ma sopratutto di cavaletto e fedele Canon mi sono preparato ad affrontare l’evento che si ripeterà solo nel 2026. L’ottica a mia disposizione è stata un 55/200 Canon Ultrasonic (per la quale ringrazio il davvero mitico Giorgio per la tempestività e generosità…), cavaletto e comando a distanza per scattare le foto stesse.Sarò stato un’oretta e ne avrò fatte davvero un centinaio a tutte le risoluzioni ISO , a diverse aperture e tempi di scatto…il risultato chiaramente per me è stato molto sorprendente. Con quello che avevo a disposizione penso di aver raggiunto davvero buoni risultati, calcolando la mia scarsa esperienza e sopratutto l’ottica , che era si valida, ma non adeguata all’occasione(veniva infatti richiesta almeno un 300mm….), qualcosina di bello sono riuscito a farla. Ho tentato anche di seguire i consigli del buon vecchio Samu e messo su Flickr (con i Tag-eclissi di luna,luna rossa-) le foto che meglio sono riuscite.
Spero vi piacciano.


Technorati Tags: , , , , , ,

29 Risposte to “Eclissi di Luna.”

  1. Pablo Moroe Says:

    Complimenti per le foto, con la mia compatta digitale non avrei risolto tantissimo. Aspetto con ansia anche i contributi di coloro meglio attrezzati.
    Ho comunque guardato col naso all’insù quel meraviglioso spettacolo.

  2. stefigno Says:

    @pablo:grazie tante pablo…. 😉

  3. alba Says:

    bellissima!
    ma quanto è bella la luna!!

  4. Max Says:

    Foto splendida! Ieri sera ero al porto di Ostia e mi sono goduto lo spettacolo dall’inizio, alla fine…semplicemente favoloso! A mezzanotte, la luna sembrava una specie di bottone luminoso appeso in cielo…sembrava che qualcuno avesse mandato una specie di palloncino traslucido in aria.

  5. Samuele Says:

    Niente male, bravo Stefigno.
    Tieni presente che il 200 sulla digitale è praticamente un 300!!

  6. stefigno Says:

    @samu: Infatti,,,menomale, fiuu…

  7. domenico Says:

    complimenti per le foto, purtroppo ieri il flesc della mia digitale mi ha abbandonato ma l’effetto delle mie foto è stato comunque sorprendente

  8. claudio Says:

    uau! le foto ti sono venute benissimo, complimenti!
    io mi sono ricordato dell’eclissi perchè vedevo i vicini che uscivano sul balcone e guardavano in alto.
    ho fatto la stessa cosa e mi sono trovato questo robo rosso fantastico, e a milano l’inquinamento visivo è pressochè assoluto 😦

  9. brigidafraioli Says:

    ahh! fantastica, sta foto me la rubo!
    La voglio una luna sempre a portata di mano. sembra vicina, tridimensionale.
    Complimenti alla tua canon e naturalmente a te!

    p.s. che fortuna abitare in posti ad inquinamento zero!!!

  10. Sciura Pina Says:

    anch’io ho passato la notte a naso in su, rammaricandomi perchè il cavalletto era rimasto in montagna (così ho fatto qualche foto tenendo la macchina in mano, ma non sono proprio niente di paragonabile alle tue)
    Sciura Pina

  11. stefigno Says:

    @sciura: lo so il cavaletto ci voleva proprio…vorrei stamparle…meglio ingrandite..chissà se ci riuscirò..forse …

  12. Laura Says:

    Mi sono permessa di dare un’occhiata alle tue foto: bellissime!!! complimenti!

  13. mybeautifulife Says:

    @laura: permettiti, permettiti….mi fà piacere ti piacciano… 😉

  14. Federico Says:

    Mi è proprio piaciuta la foto… complimenti…

  15. duhangst Says:

    Proprio belle ste foto complimenti

  16. mary Says:

    Belle, strabelle. Bravo. Io l’ho vista via osservatorio di catania, ma avrei voluto essere all’aperto. Vedere, scattare e ricordare…

  17. trentino Says:

    Ottime le foto alla luna…mi immagino una serata piena di sguardi verso il cielo e mi immagino una luna che si chiede ma questi che cxxxo guardano,penso alla poesia di un giorno misterioso con una luna che sparisce e che continua a chiedersi “Ma questi non hanno mai visto un’ombra??”Penso ai significati misteriosi che venivano attribuiti a tale presagio e mi chiedo…l’voluzione,il sapere, possono cancellare i sogni…ma chi se ne frega…bella sta luna…ciao ste…

  18. Mavero Says:

    Bello scatto, complimenti!

  19. micce Says:

    ma allora tutte quelle imprecazioni sono servite… 😉

  20. Katia Says:

    Ciao Stef….
    quando torni al mamamia x l’aperitivo?????
    ;-P

    …ho sbirciato un po’ le tue foto in flickr…6 un fotografo nato….
    quelle di venezia poi erano stupende….
    OLAAAA…Katia!

  21. Barbara Says:

    Purtroppo pur sapendolo mi sono dimenticata e me la sono persa uff 😦

  22. titty Says:

    che belle foto che hai fatto io mi sono persa lo soettacolo xchè non ero al corrente di questo evento però dopo che ho visto le tue foto è come se l’avessi visto dalla mia finestra……!!!!!

  23. Zizio Says:

    Mi piace! Complimenti! 😀

  24. dario Says:

    grande lilly boy!
    Finalmente ‘sta cannon la fai fleshà.
    Bacioni dalla nebbia che non c’è

  25. Martello Says:

    belle!!!!!

  26. Joe Says:

    bella foto, complimenti!!

  27. bamba Says:

    molto belle ste, fischia sta macchinetta eh? e poi è carino che un pò tutti stavamo a guardare la stessa cosa nello stesso momento….

  28. tita Says:

    come dicevo su flickrrrrrrrrrrrrrrrrr menomale che ci sei tu! altrimenti me la sarei persa. 🙂

  29. Pepenero Says:

    complimentoni!!!

Rispondi

